Alexander Roosh e la leggenda di Jack lo Squartatore

Di: Milena Zirone | 21-07-2023

“Alexander Roosh e la leggenda di Jack lo Squartatore” è il primo romanzo giallo di Leonardo Fusco il quale ringrazio per la copia, ed è edito per Portoseguro.

TRAMA:

«Manchester, Alexander Roosh è un giovane detective alle prime armi, desideroso di lasciare un segno nella storia dell’investigazione criminale. Il suo destino prende una svolta inaspettata quando viene assunto direttamente dalla Regina d’Inghilterra per indagare su una serie di omicidi che terrorizzano Londra. Ciò che rende gli omicidi ancora più inquietanti è il messaggio minaccioso lasciato dall’assassino stesso: dichiara di essere Jack lo Squartatore, tornato dal passato per riprendere la sua opera sanguinaria, iniziata nel 1888. Alexander Roosh, nonostante la sua mancanza di esperienza, viene scelto dalla famiglia reale per affiancare gli agenti di Scotland Yard. Ma perché proprio lui? […]».

Non sono solita leggere libri gialli, ma ho accettato di leggere questo romanzo perché mi ha dato tutte le vibes di Sherlock Holmes. Non mi sono sbagliata!

Siamo in una Londra invasa dalla paura di un ritorno dell’assassino più temuto di tutti: Jack lo Squartatore. Infatti, il nuovo Jack ha incominciato a uccidere di nuovo, arrivando a minacciare anche la regina. Per questo i reali decidono di chiamare un detective che possa trovare l’artefice di tanta paura.

Qui entra in gioco il nostro Alexander Roosh, a primo impatto un detective qualunque con la fama rovinata dal padre definito da tutti una nullità. Però, sarà proprio Alexander a cambiare il destino di Londra e dei reali…ma perché proprio lui?

Questo è il primo interrogativo di tanti che si trovano all’interno del romanzo e che piano piano Leonardo svela tutti.

Il momento che mi ha lasciato senza fiato è stata proprio la fine. Lo scrittore, infatti, ci lascia con un bel cliffhanger da voler subito leggere il seguito (spero che arrivi presto!). All’inizio avevo dato il romanzo come qualcosa di scontato, poiché l’assassino a mio avviso si capisce subito, ma il finale per nulla.

Nonostante la lettura mi sia piaciuta e ne sono rimasta affascinata, la cosa che ha peccato secondo me è la scrittura. La penna di Leonardo si vede, ma ci sono stati alcuni passaggi che potevano essere arricchiti molto di più e con uno stile stilistico più alto per un giallo. È il primo romanzo di Leonardo, sono sicura che già dal prossimo sarà molto più curato!

Se volete una lettura veloce, risolvere gli enigmi e conoscere il nostro detective, allora dovete leggere Alexander Roosh e la leggenda di Jack lo Squartatore.

Puoi acquistare il libro al seguente link

Potrebbero interessarti altre recensioni?

Clicca qui per scoprire tutti i libri di cui ho parlato