Beach Read. Romanzo d’estate
Di: Milena Zirone | 28-07-2023
“Beach read. Romanzo d’estate” è un libro scritto da Emily Henry ed edito per Harper Collins.
TRAMA:
«Augustus Everett è un autore amato dalla più intransigente critica letteraria.
January Andrews invece scrive deliziose commedie romantiche che scalano regolarmente le classifiche.
Lui è uno scrittore serio, ma non riesce a parlare di sentimenti. Lei è una sostenitrice dell’amore per sempre e del lieto fine. Non hanno niente in comune.
A parte che per i prossimi tre mesi saranno vicini di casa.
Da sempre i due non si sopportano, ma decidono di lanciarsi una sfida per cercare di darsi una mano, o più probabilmente di punzecchiarsi. Si scambieranno il romanzo. E così Augustus dovrà dimostrare di saper scrivere anche un lieto fine e January di sapersi cimentare nella scrittura del Grande Romanzo Americano. E questa scommessa cambierà inevitabilmente tutti i finali…»
Cercavo un romanzo per entrare finalmente nel vivo dell’estate (sì, perché i 50° con la sessione non mi erano bastati) e sono riuscita a trovarlo!
Per definire questo romanzo ho bisogno solo di due parole: SLOW BURN. Dall’inizio alla fine i due protagonisti fanno penare anche solo per una sfiorata di mano, ma quando essa avviene è lì che compare lo sclero.
Anche se all’inizio Augustus può sembrare il solito carattere grigio del romanzo rosa, devo dire che ho cambiato idea fin da subito. Infatti, si può subito intuire che tutto ciò che fa è perché dietro ha una storia abbastanza dura che si deve trascinare, così come la protagonista femminile, January. I due hanno un passato brutto alle spalle, però riescono ad affrontarlo in due modi totalmente diversi:
Se January è nata nel clima freddo di gennaio come il suo nome, vede il mondo immerso nella speranza e nell’amore.
Invece, Augustus nato nel clima mite dell’estate di giugno, affronta il mondo come un mostro da cui difendersi e da combattere alzando un grosso muro. Quest’ultimo January riuscirà ad abbatterlo?
Fino all’ultimo ho temuto per la loro coppia, poiché fino all’ultimo Emily tiene sulle spine con degli imprevisti che fanno dubitare anche il lettore.
L’unica cosa che non mi ha convinto al 100% sono state le descrizioni troppo lunghe e a tratti noiose che mi hanno fatto rallentare la lettura. Essendo la protagonista una scrittrice lei stessa, molte parti si dilungano proprio come farebbe January. Magari un doppio pov avrebbe aiutato con la lettura.
Fatto sta che se volete un libro per godervi la vostra estate, in riva al mare o a un lago (eheheh per chi ha letto il libro), allora dovete essere accompagni dalla lettura di “Beach read. Romanzo d’estate” di Emily Henry.
Puoi acquistare il libro in questo link