IV Edizione del Catania Book Festival

Di: Milena Zirone | 17-05-2023

Il 5-6-7 maggio 2023 si è svolta la IV edizione del Catania Book Festival. Questo è un vero e proprio festival del libro che prende luogo alle Ciminiere di Catania, Sicilia.

L’ideatore e organizzatore del Catania Book Festival è Simone Dei Pieri il quale dichiara che il festival, quest’anno, è cresciuto ulteriormente e lo si è notato dai ricchi incontri che ci sono stati: oltre 160 appuntamenti con la novità dei laboratori nella nuova sala Diana e nell’aerea Mercurio. Proprio in quest’ultimi, dopo due anni di Covid e lontananza, si è potuto vivere un momento di vicinanza che hanno accolto più di 700 partecipanti.

Il protagonista di quest’edizione è stato proprio l’inizio dello Strega Tour! Catania ha accolto, per la prima volta nella storia, i 12 finalisti del Premio Strega (un premio letterario che è assegnato annualmente all’autore di un libro pubblicato in Italia) nella grande sala Giove delle Ciminiere.

Altri ospiti che il festival ha accolto sono stati: Joe Bastianich che ha parlato di vini; Norma Cerletti con il suo libro “Norma’s Teaching“; Gianluca Gotto con la presentazione di “Profondo come il mare, leggero come il cielo“; Danilo Bertazzi (per i più veterani Tonio Cartonio della Melavisione) che ha parlato di come nasce un programma televisivo.

Inoltre, non sono mancati gli speech di alcuni “bookteller” accompagnati da Nous Creator (il primo roster verticale sul mondo dell’editoria che fa parte di una realtà più ampia, Atomical, che si occupa di Influencer Marketing) che ha coordinato tutti i loro incontri. Quelli a cui ho partecipato, e che ho trovato molto interessanti, sono stati: “Fenomeno Wattpad: come si sta innovando l’editoria” con Eleonora Cugno (sui social @beniora) ed “Essere custodi di storie: come recensire online” insieme a Zac D’Aleo; con loro la prof.ssa del DISUM Claudia Cantale.

Quest’anno non solo ho partecipato personalmente al festival come visitatrice, ma anche come “ospite”. Difatti, ho avuto l’onore di presentare lì stesso il progetto “Scegli un libro e leggiamo insieme” con le altre ragazze che mi accompagnano in questo viaggio (Grazia, Greta, Agnese e Vanessa). Ci siamo ritrovati il venerdì 5 maggio e la domenica mattina del 7 maggio nell’area Mercurio insieme a tanta altra gente che, tra un incontro e l’altro, ha avuto il piacere di unirsi insieme a noi nella lettura. Ovviamente, non sono mancate le varie chiacchiere riguardo al festival oltre che i vari aggiornamenti!

Insieme sempre alla prof.ssa Cantale, io e gli altri creator sopra citati abbiamo tenuto un laboratorio: “Bookish: insieme ma sol*. Amicizie e solitudine, online e offline“. Abbiamo affrontato l’argomento delle live lettura, di come creare un gruppo di lettura da svolgere sia online che offline e del grande mondo del “#booktok” che nell’ultimo periodo sta spopolando tra i giovani e non.

Catania (e la Sicilia in generale) ha bisogno di eventi culturali come questo, organizzarli però non è per nulla facile, tutti esigono qualcosa senza dare e investire poco.

C’è molta strada da fare, ma Simone insieme agli altri ragazzi co-organizzatori (Ludovica ed Elisabetta Licciardello; Paolo Barbagallo; Riccardo Milone e Marco Musumarra) ce la stanno mettendo tutta per portare Catania nel giusto orizzonte culturale, spronando soprattutto i giovani verso il meraviglioso mondo dei libri.

Potrebbero interessarti altri articoli?

Clicca qui per scoprire tutti i miei articoli.