Chiodo della terra
Di: Milena Zirone | 29-04-2023
“Chiodo della terra” è il primo romanzo di Roberto Zito, che ringrazio per la copia, ed è edito per Scatole Parlanti.
TRAMA:
«Un’apocalisse vista attraverso l’ottica di sei personaggi, sei percorsi che si intrecciano tra loro. È la storia di Luca, un ragazzo fuggito a Milano per sottrarsi alla violenza del padre Giuseppe. Appresa la notizia del disastro sull’Etna, Luca cercherà di tornare a Catania per salvare sua madre Agata, intrappolata sul vulcano insieme al marito, ormai accecato dalla sua stessa follia. Il loro destino si incrocia con quello di Matt e Lisa, una coppia di turisti inglesi dispersa tra i sentieri dell’Etna durante un’escursione notturna, e con quello di Carmine, un ambizioso politico con alle spalle un’oscura tragedia personale»
Sono rimasta molto sorpresa da questa lettura che ho letto davvero con grande passione e attenzione!
Racconta di come la natura sia imprevedibile di fronte alla tracotanza degli esseri umani.
Racconta di perdite, fughe, libertà e violenza.
Racconta di uomini pronti a redimersi di fronte a una forza indomabile, come l’esplosione di un vulcano. Non appena finito mi è rimasto quel senso di angoscia e di malinconia che non se n’è andato per un po’ di tempo: sintomo che il libro mi ha preso davvero tanto!
I personaggi sono descritti tutti in modo eccellente, lo scrittore riesce a far immaginare i loro sentimenti con una narrazione in terza persona davvero eccellente. Anche se io sinceramente preferisco la prima, credo che per un romanzo di questo tipo la terza persona sia azzeccata.
Roberto riesce a far calare il lettore non solo nei panni dei personaggi, ma anche all’interno della storia proprio come se si stesse guardando un film. Questo mi ha ricordato molto Pasolini e soprattutto ho rivisto in Agata e in Luca (anche un pochino in Carmine), l’ideale dell’ostrica di Verga. Il fatto di voler avere la libertà, raggiungerla, ma poi finire sempre attaccati allo scoglio (la Sicilia, in questo caso Etna) come un’ostrica.
Questo romanzo merita davvero!
Se ti piacciono i racconti di narrativa che ti facciano provare ogni emozione possibile, allora devi leggere “Chiodo della terra”.
Puoi acquistare il libro al seguente link.