XI Edizione dell’Etna Comics

Di: Milena Zirone | 05-06-2023

L’Etna Comics è la fiera internazionale del Fumetto, del Gioco e della Cultura Pop che da 11 anni si svolge presso le Ciminiere di Catania. Quest’anno è avvenuta tra il 1 e il 4 giugno (giovedì, venerdì, sabato e domenica) con biglietto d’ingresso di 15 euro.

Ha accolto, dopo 9 anni, Milo Manara il grande fumettista italiano che ha anche disegnato il manifesto del festival. Ci ha deliziato con una delle sue opere messa poi all’asta di beneficenza e presa per 3.200 euro.

La fiera comprende tante aree dove partecipare a numerosissimi incontri ed eventi: come l’Area Movie che ha accolto Alessandro Borghi, Giacomo Giorgio e Caparezza o come la Creator Lounge che invece ospitava tutti i creator presenti alla fiera, come Marco Merrino, Corinne Mantineo, Mandrake ed Enzuccio.

Tra l’altro, Giacomo Giorgio o meglio conosciuto come Ciro in Mare fuori, ha svelato un segreto per i fan della serie tv.

Attenzione seguono seguenti spoiler!

L’attore avrebbe confermato che Ciro comparirà solo come flashback e quindi ha smentito tutte le dicerie di internet che credevano Ciro vivo.

Sarà vero? Lo scopriremo solo nella quarta stagione.

Fine spoiler!

Il padiglione F1 è stato quello che ha riscontrato più successo, esso si divide in tre piani: il piano terra dove si potevano trovare gli stand dei manga, fumetti e graphic novel; il primo piano dove erano presenti gli stand di gadget e oggettistica mentre nel secondo piano si estendeva l’area games dove poter giocare insieme agli amici e sfidare i campioni.

All’esterno, invece, la confusione regnava sovrana! Per chi voleva passare da un padiglione a un altro doveva farsi largo nella calca, tra stand di cibo, palco live, stand Euronics e Crodino.

Quest’anno, infatti, la fiera ha accolto 90.000 persone battendo tutti i record delle scorse edizioni. Grande record, sicuramente, ma non si deve dimenticare che questi grandi numeri devono essere proporzionati con il luogo che li accoglie, molti infatti si sono lamentati del poco spazio, della mancanza d’aria nei vari piani e file infinite sia in area food che per gli incontri.

Per me, comunque, è stato il primo anno dentro questa fiera, una delle più grandi che si svolge a Catania, e dopo un momento di confusione iniziale è stato emozionate partecipare vedendo come basta poco per far incontrare tanta gente.

L’Etna Comics è un bel momento per chi è appassionato di cultura pop, per divertirsi cantando i maggiori pezzi K-pop e perdersi tra gli stand. Tutti parlano una sola lingua dimenticando tutto l’astio che c’è di fuori.

Ci si vede l’anno prossimo dal 6 al 9 giugno 2024.

Per vedere il mio vlog clicca qui.

Potrebbero interessarti altri articoli?

Clicca qui per scoprire tutti i miei articoli.