Fire

Di: Milena Zirone | 14-07-2023

“Fire” è il primo romanzo di Valentina V. Copani, la quale ringrazio per la copia, ed è edito per Edizioni All Around.

TRAMA:

«Elizabeth è un’adolescente che non ha passato né memoria, le rimane solo un anello di smeraldo con una “E” incisa. Di lei, senza identità né radici, si sa solo che è molto potente. È una selvaggia emozionale, ed è proprio il pericolo che i suoi poteri finiscano nelle mani sbagliate a convincere il re di Eclepto a nominarla guardiana del regno. Divisa tra il desiderio di proteggere le persone cui vuole bene e il bisogno di capire sé stessa, Elizabeth farà pieno affidamento sul potere del suo elemento: il fuoco. La forza delle fiamme e della luce le consentirà di affrontare un mondo di ghiaccio e ombre, pronto a inghiottire lei e i suoi compagni, in una battaglia in cui il confine tra bene e male è soggettivo».

È la prima volta che mi approccio al genere fantasy puro senza nota romantica rilevante e sono felice di aver incominciato proprio dal romanzo di Valentina. All’inizio del romanzo ho faticato molto ad immergermi nella storia, ma superate le prime cento pagine tutto è in discesa.

Il libro è il primo volume di una saga, ma può essere letto anche in maniera autoconclusiva. Io aspetto gli altri volumi, perché molte questioni rimangono aperte, come anche il triangolo (o devo dire quartetto?) che domina al suo interno.

Ci troviamo all’interno di un mondo fantastico, Eclepto, in cui la magia regna sovrana. La storia, però, si svolge anche sulla terra, collegate da dei portali. Elizabeth, la protagonista, rimane sempre legata a quest’ultima e al legame con Keith, suo migliore amico (prima ship!). Eclepto è protetta da quattro guardiani, ognuno rappresenta un elemento: terra, acqua, aria e fuoco, nonché comandante. Quando Elizabeth viene scelta come guardiana del fuoco, insorge un nuovo, o meglio ricompare un nemico: Valklat.

Quest’ultimo vuole prendere i poteri di Liz (Yassaf, nome che ottiene una volta trasformata nel suo elemento) e cercare di riconquistare Cassandra.

Elizabeth cercherà in qualsiasi modo di combattere contro il nemico, a costo della sua vita. Insieme a lei gli altri guardiani: Salina, Robert e Quaden (altra ship #teamrobert!).

La scrittura di Valentina aiuta molto nella lettura descrivendo molto bene i vari particolari, anche se all’inizio ho faticato un po’ ad ambientarmi a causa dei troppi nomi che possono creare confusione. Infatti ho trovato molto frettoloso il tutto, avrei preferito vedere il salvataggio di Elizabeth e il suo rapporto con il dottore crescere fino al suo addestramento e la sua doppia vita tra Eclepto e la terra nella quotidianità.
Ovviamente c’è il cliché dei fantasy “the chose one”, ovvero la prescelta.

Inoltre, per tutto il libro viene ripetuta la somiglianza di Elizabeth con la principessa scomparsa di Cassandra…coincidenze?

Non vedo l’ora di scoprire di più e di sapere come Elizabeth scoprirà del suo passato.

Se vuoi immergenti in un nuovo mondo fantastico dominato sia dalla magia che dall’amore, allora devi leggere Fire.

Puoi acquistare il libro al seguente link

Potrebbero interessarti altre recensioni?

Clicca qui per scoprire tutti i libri di cui ho parlato