Ho paura anche io
Di: Milena Zirone | 02-06-2023
“Ho paura anche io” è un romanzo di Angidemon, pseudonimo che utilizza la scrittrice per pubblicare su Wattpad. È proprio su questa piattaforma che prende il via il libro fino ad arrivare nelle librerie fisiche grazie a Fanucci Editore di cui ringrazio per la copia.
TRAMA:
«Alan è un bolide senza controllo. Cresciuto sulla tavola da surf tra le onde del Pacifico ha imparato molto presto a contare solo su sé stesso, a nascondere le sue fragilità. Privo di filtri, è un concentrato di narcisismo e sfacciataggine impossibile da arginare. […] Xena è razionale, logica, con convinzioni nette e un trascorso molto doloroso che la porta in fuga verso la California, dove però verrà raggiunta dal suo passato.
Dopo aver perso tutto, precipita in una spirale autodistruttiva e viene spinta dalle persone che la amano a trascorrere un periodo di riabilitazione in una clinica privata. E tra quelle mura, in cui Alan è costretto a svolgere un tirocinio per la laurea in Medicina, niente sarà come prima. Lui è uno tsunami, lei dura e spigolosa come una roccia; il loro scontro sarà inevitabile. Eppure il destino si divertirà a metterli alla prova e ad annodare insieme i fili delle loro vite…»
Il romanzo si presenta con ben 700 pagine in cui ci si può ritrovare di tutto: dal romance, alla malinconia, dall’ansia allo spicy.
Secondo me, la storia è divisa in due parti: la prima molto stile Wattpad dove certe parti fanno storcere il naso; la seconda che invece cattura fino a far provare al lettore le stesse emozioni dei personaggi. Avrei tagliato, quindi, molte descrizioni all’inizio e avrei fatto iniziare la narrazione molto prima, anche perché alla fine succede tutto repentinamente e non lascia il tempo di assimilare cosa accade.
Altro elemento che ho trovato un po’ infantile nella scrittura è la cosiddetta “vocina della coscienza” che si ritrova nei POV di Alan. Questa fa subito il suo ingresso rivelando il suo punto di vista davvero infantile e molto stile wattpadiano. Ad un certo punto scompare, per poi ritrovarcela alla fine con quelle quattro battute sempre molto “cringe”. Spezzo una lancia però a suo favore, certe volte la vocina è stata anche divertente e ha alleggerito la lettura che tratta temi pesanti. Inoltre, avrei levato il POV di Brenda (amica di Xena), perché l’ho trovato come una forte ridondanza. Altre ridondanze, per me, sono state le descrizioni troppe lunghe e certe volte molto ripetitive (esempio quando Alan e Xena parlano di ciò che provano).
I temi che possono trovarsi all’interno sono forti e Angidemon riesce a trattarli tutti in un modo delicato ma d’impatto. Stiamo parlando di: violenza fisica e psicologica, mafia russa, prostituzioni e suicidio. Tutto riesce a coincidere con la storia d’amore tra Xena e Alan che mi ha fatto davvero emozionare. Questa, infatti, entra in punta di piedi lasciando immergere il lettore nei sentimenti dei due protagonisti.
La storia d’amore, però, è ostacolata da un Anonimo che s’infiltra tra i POV e fa calare l’alone mistery che si cela all’interno del romanzo. Questa è stata la parte che ho apprezzato di più, infatti ero molto curiosa di scoprire cosa si nascondeva dietro a tutto questo: dietro la storia di Xena e sua madre e dietro la storia di Alan e Dorian (non vi dico chi è: spoiler!).
Dopo tutto mi ha fatto una bella compagnia e mi ha fatto sia penare che emozionare.
Se volete una storia d’amore piena di intrighi, misteri ma anche con tanta passione; allora dovete leggere “Ho paura anche io” di Angidemon.
Puoi acquistare il libro al seguente link