Il problema sei tu
Di: Milena Zirone | 30-08-2023
“Il problema sei tu” è un romanzo dalle vibes estive di Anna Zarlenga edito per Newton & Compton che ringrazio per la copia!
TRAMA:
«Vittoria disegna abiti da sposa. Le sue creazioni sembrano uscite da una favola, un po’ come la sua vita: ama follemente il suo lavoro, ma soprattutto ama Dario, bello e in carriera proprio come lei. È sicura che presto le chiederà di sposarlo, regalandole il lieto fine che tanto aspetta. O almeno così crede. Basta infatti un imprevisto, una questione ereditaria da risolvere, a far vacillare le sue certezze. Costretta a vendere la vecchia casa di famiglia a Positano, Vittoria parte da Milano alla volta della costiera amalfitana.
È decisa a unire l’utile al dilettevole e a concedersi anche qualche giorno di meritato riposo, mentre tenta di risolvere il problema immobiliare. Ma non ha fatto i conti con il passato. Né con Andrea, l’amico più caro durante le indimenticabili estati trascorse a Positano, ora medico di base del paese. Il timido ragazzino di un tempo è diventato un uomo affascinante e sicuro di sé, ed è intenzionato a darle del filo da torcere: sono le sue zie quelle che Vittoria vorrebbe buttare fuori dalla casa in cui vivono da tantissimi anni. Entrambi sono determinati. Nessuno dei due è disposto a cedere. Ma la guerra in corso tra loro potrebbe risvegliare sentimenti sempre più difficili da ignorare…»
Se avete amato “Un’estate dopo l’altra” di Carley Fortune (trovate la recensione qui) allora questo romanzo di Anna Zarlenga fa a caso vostro! Infatti, anche qui abbiamo un ritrovo del passato con l’alternanza di alcuni capitoli con sbalzi temporali. Questa volta, però, mi sono piaciuti molto di più rispetto al romanzo di Carley Fortune, poiché sono collegati in un modo o nell’altro con il presente.
È la prima volta che leggo qualcosa di quest’autrice e devo dire che ne sono rimasta molto soddisfatta. Infatti, ho letto il libro in pochissime ore grazie alla penna di Anna molto incalzante e scorrevole. Inoltre, sono rimasta molto presa e coinvolta nella narrazione sin dall’inizio.
Adoro l’ambientazione napoletana che si respira nel libro e come la protagonista riscopre certi sentimenti celati dalla via quotidiana della città. Mi pare anche scontato dirvi che ho preso una cotta per Andrea…e la sua dichiarazione finale lascia i brividini.
«Se salti, ti prendo io»
Il romanzo però non presenta un epilogo, infatti l’autrice lascia carta bianca al lettore facendo scrivere a quest’ultimo il finale che più ritiene opportuno. Dall’ultimo capitolo:
«Non vi dirò come finisce. Perché il vero amore non finisce. Il vero amore è un cammino che continua ogni giorno…»
Se volete ritagliarvi ancora qualche momento di estate e immergervi in una storia d’amore altalenante ma che lascia il segno allora dovete legge “Il problema sei tu” di Anna Zarlenga.
Per acquistare il libro clicca qui