It ends with us
Di: Milena Zirone | 29-04-2023
“It ends with us” è il romanzo di Colleen Hoover che ha avuto più successo sul booktok!
TRAMA:
«È una sera come tante nella città di Boston e Lily Bloom sta fissando il cielo limpido e sconfinato. Per lei quella non è una sera come tante. Poche ore prima, ha partecipato al funerale del padre, un uomo che non ha mai rispettato, che le ha strappato l’infanzia e Atlas, il suo primo amore. Mentre cerca di dimenticare quella giornata tremenda, viene distratta dall’arrivo di Ryle Kincaid, un affascinante neurochirurgo totalmente concentrato sulla carriera e sull’evitare qualunque relazione. Eppure, nei mesi successivi, Ryle sembra non riuscire a stare lontano da Lily e alla fine cede ai sentimenti e all’attrazione che prova per lei. Dopo una vita non sempre facile, la ragazza ha tutto quello che desidera: il negozio di fiori che ha sempre sognato di aprire e un fidanzato che la ama. Tuttavia, qualcosa non torna: Ryle a volte è scostante e inizia a mostrare un lato pericoloso, in particolare quando Lily rincontra per caso Atlas».
La mia #Hoovermania è iniziata letteralmente con questo libro.
Non avendo letto la trama e avendolo comprato a scatola chiusa, pensavo si trattasse di un semplice romance…niente di tutto questo.
I temi trattati sono molti forti, ma quello dominante è la violenza domestica. Il lettore o la lettrice si ritrova a fare le stesse scelte della protagonista causando un dissidio personale molto profondo.
Per questo motivo, dirò fino allo sfinimento che la Hoover sa fare entrare dentro ognuno di noi i suoi personaggi.
“It ends with us” parla sì di amore, ma anche di dolore, di perdita, di malinconia e di speranza.
Sapere inoltre che la storia raccontata parte da una storia veramente vissuta fa diventare il cuoricino ancora più piccolo.
Inoltre, la scrittura è abbastanza incalzante e semplice, la lettura scorre e non sembra nemmeno di stare leggendo.
Grazie a questo libro ho dovuto divorare anche gli altri titoli della Hoover e sono rimasta contenta della sua penna e delle sue storie.
Condivido la mia citazione preferita: “Forse l’amore non è ciò che chiude il cerchio. Fluisce e rifluisce, dentro e fuori, come le persone nella nostra vita”.
Se vuoi leggere una storia diversa dal solito, che ti lasci qualcosa dentro e che ti faccia riflettere allora devi leggere “It ends with us”.
Puoi acquistare il libro al seguente link.