La sindrome di Didone 1 e 2

Di: Milena Zirone | 01-08-2023

“La sindrome di Didone” è una trilogia di Christina Mikaelson.

I primi due volumi (Tracotanza e Superbia) sono stati presi da Wattpad e pubblicati dalla Sperling & Kupfer.
Il terzo volume è ancora in fase di pubblicazione ed è inedito.

TRAMA: 

«[…] Caterina Farnesi frequenta l’ultimo anno di liceo classico. È una ragazza spigolosa e saccente, che non vuol perdere tempo dietro ai ragazzi. Purtroppo, però, ha una cotta per il suo migliore amico Leonardo, a sua volta fidanzato con Beatrice, compagna di banco di Caterina. Una mattina, quest’ultima scopre un segreto scottante su Adriano Greco, il popolarissimo rappresentante d’istituto. Lui è tutto ciò che Caterina detesta, ma lei approfitta di questa occasione per ricattarlo e chiedergli di fingersi il suo ragazzo per fare ingelosire Leonardo. Tuttavia, col passar del tempo, si rende conto che Adriano è come un libro dalla copertina bellissima che non permette a nessuno di leggere la sua storia, forse per paura che qualcuno si accorga che è molto diverso da come appare. E se alla fine la finzione si mischiasse con la realtà e Caterina capisse che Adriano non è affatto terribile come credeva?»

Penso che questi due volumi possano essere considerati lo YOUNG ADULT per eccellenza!

Ci troviamo, infatti, in un’atmosfera del tutto adolescenziale tra amori nascosti, prime pazzie e ansie che avanzano. Christina, inoltre, ci riporta nell’ormai passato 2006, a ogni pagina si respira proprio quel periodo.

Il punto di vista è in terza persona, però l’autrice riesce a renderla quasi una prima. Infatti, la narrazione scorre molto velocemente rendendo partecipe il lettore di ogni emozione che provano i personaggi.

Anche se all’inizio può sembrare strano lo stratagemma di Caterina per conquistare Leonardo, proseguendo con la lettura  molti segreti vengono fuori, soprattutto quelli di Adriano. Il primo libro, infatti, può essere considerato introduttivo, il secondo l’ho trovato nettamente superiore!

Nel secondo sono riuscita ad apprezzare molto meglio i personaggi a partire da Caterina (che nel primo non mi è stata molto simpatica) fino a Leonardo stesso il quale alla fine nel secondo raggiunge un plot twist che toglie il fiato.

Inoltre, nel secondo libro ci sono molte più scene tra Cat e Adriano che fanno del tutto innamorare (almeno per me è stato così), ma nasceranno anche altre coppie del tutto imprevedibili!

Non mi soffermo a parlare del finale del secondo libro per evitare spoiler, dico solo che aspetto con ansia e trepidazione il terzo volume. Come ci dice l’autrice stessa: “È scontata la verità”… noi intanto attendiamo.

Se volete catapultarvi in uno young adult dalla scrittura scorrevole e vivere le emozioni di Cat, Adriano e Leonardo allora dovete leggere la trilogia “La sindrome di Didone”.

Per acquistare il primo volume clicca qui
Per acquistare il secondo volume clicca qui

Potrebbero interessarti altre recensioni?

Clicca qui per scoprire tutti i libri di cui ho parlato