Love me love me. Cuori magnetici

Di: Milena Zirone | 04-08-2023

“Love me love me. Cuori magnetici” è il primo romanzo di Stefania S. uscito da wattpad ed edito Sperling & Kupfer.

TRAMA:

«In seguito all’ennesimo trasferimento della madre, un’artista incapace di fermarsi troppo a lungo nello stesso posto, June White si ritrova a Laguna Beach, in California, ed è costretta ad affrontare l’ennesimo nuovo inizio. Per lei, che alle feste preferisce rintanarsi in camera a guardare documentari true crime su Netflix, farsi degli amici non è facile, soprattutto all’ultimo anno di liceo. Eppure, inaspettatamente, i compagni sembrano prenderla subito in simpatia e cercano di farla sentire benvoluta. Tutti, tranne James Hunter. Bello e dannato, James è il cattivo ragazzo per definizione, dal passato oscuro e tormentato che non fa che alimentare la sua leggenda. Incarna ciò da cui June dovrebbe tenersi lontana. Tuttavia, qualcosa in lui le suscita sentimenti contrastanti e la attrae irrimediabilmente. June proverà a conquistare il cuore di James o scoprirà che le differenze tra loro sono insormontabili?»

Avevo tanto sentito parlare di questo libro sui social e mi ero creata tante aspettative. Purtroppo devo dire che ne sono rimasta delusa.

Già dalle prime pagine si può notare il solito cliché della ragazza che cambia scuola spesso, sempre perfetta e mai dietro all’amore, insomma una Mary Sue! Pensavo che andando avanti qualcosa si muovesse, ma tutto rimane statico. Il romanzo è formato da letteralmente 808 pagine in cui James, il protagonista maschile, e June si scambiano solo battute d’odio. 808 pagine di misteri che non si risolvono anzi vanno ad aumentare senza spiegazioni. Ripeto sono 808 pagine.

Altra nota dolente: i troppi punti di vista (POV). Alcuni li ho letti in maniera disinteressata perché diventavano molto pesanti. La storia si capisce bene anche senza tutti i pov presenti.

Ma parliamo di June.

June, come ho detto prima, è la solita Mary Sue ovvero quel personaggio femminile che presenta tutti i cliché letterari, la studentessa modello che odia le feste…una Tessa per capirci. June è nella scuola da nemmeno un mese e pretende di impicciarsi in affari altrui non vedendo realmente il pericolo. Will è l’unico personaggio, insieme a James, che mi ha fatto provare realmente qualcosa. Ho provato il suo stesso dolore e vorrei sapere qualcosa in più su di lui.

Il personaggio di James, invece, paradossalmente l’ho trovato quello scritto meglio. Il bello e il dannato colpisce ancora, ma non come il solito. James ha dietro una storia tutta sua, lui agisce pensando e architettando prima il tutto senza lasciare niente al caso. Se fa qualcosa o dice determinate cose è perché sa quello che deve fare per il bene altrui. James è il ragazzo che tiene tutto dentro, ha lo scudo da cattivo ragazzo, ma in fondo tiene alle persone accanto a lui. C’è bisogno solo di tirare fuori quel lato.

La scrittura di questo romanzo è l’unica arma vincente, infatti è molto scorrevole e vola in pochi giorni… peccato per la lunghezza delle pagine. Se si fossero fatti più tagli, eliminando scene in più, il romanzo sarebbe stato ancora più scorrevole e non avrebbe creato quella pesantezza che aleggia per tutta la lettura.

Quindi, questo libro possiamo considerarlo una luuuuunga introduzione per il prossimo volume che spero possa spiegare meglio la trama molto confusa in questo.

Se volete tuffarvi in uno young adult wattpadiano, dove a predominare sono le risse, i misteri e gli amori segreti allora dovete leggere Love me love me. Cuori magnetici.

Puoi acquistare il libro in questo link

Potrebbero interessarti altre recensioni?

Clicca qui per scoprire tutti i libri di cui ho parlato