The Bromance Book Club

Di: Milena Zirone | 11-04-2024

The Bromance Bookclub è un romanzo di Lyssa Kay Adams tradotto in italiano dalla Oscar Vault che ringrazio della copia!

TRAMA:

«Gavin Scott, star dei Nashville Legends, è disperato: sua moglie Thea ha chiesto il divorzio a seguito di un episodio umiliante e apparentemente insuperabile. Ma un aiuto inaspettato arriva da un circolo di lettori davvero inusuale e, soprattutto, segretissimo. Ne fanno parte i maschi più alfa tra i maschi alfa della città che, guidati da romanticissime storie di ambientazione Regency, spiegano a uno stupefatto Gavin come riconquistare la donna della sua vita. Tuttavia, ci vorrà ben più di qualche parola fiorita e gesto appariscente perché lo sfortunato Romeo riesca a convincere Thea a dargli ancora una possibilità»

RECENSIONE

In “The Bromance Book Club”, Lyssa Kay Adams esplora il tema del salvataggio di un matrimonio in crisi con un approccio originale, mescolando humor e romanticismo in un contesto contemporaneo. Il protagonista, Gavin  si trova di fronte alla dolorosa rivelazione della moglie Thea: non ha mai provato vero piacere nel loro rapporto intimo per tre anni. Questa confessione porta Gavin a confrontarsi con la possibilità di un divorzio, sfidando la stabilità della loro famiglia già precaria.

Invece di arrendersi, Gavin si immerge in un percorso insolito e innovativo per riconquistare l’amore della sua vita: entra a far parte del “Bromance Book Club”. In questo club, il suo gruppo di amici si dedica alla lettura di romanzi rosa regency come guida per comprendere meglio le compagne e rafforzare le proprie relazioni.

Nel mondo dei romance, è raro imbattersi in una narrazione che presenta un uomo come protagonista principale nel processo di auto-scoperta e riconciliazione amorosa, anche se la narrazione è affrontata comunque in doppio POV.

La creazione di un club di lettura maschile per risolvere crisi coniugali potrebbe sembrare superficiale o stereotipata, ma Adams la utilizza con un tocco leggero e innovativo, proponendo riflessioni su come la letteratura possa influenzare la vita reale.

Purtroppo ho riscontrato alcune imperfezioni nella traduzione italiana che, a tratti, sembra troppo letterale rispetto all’inglese, perdendo forse un po’ della sua naturalezza. Questo non inficia, tuttavia, il piacere della lettura e la capacità del libro di comunicare il suo messaggio.
“The Bromance Book Club” si rivela una lettura leggera, ma non priva di sostanza, capace di divertire e al tempo stesso di offrire spunti di riflessione. La sua unicità risiede nella prospettiva maschile su un genere spesso etichettato come esclusivamente femminile e nella capacità di giocare con cliché e aspettative, svelando la profondità emotiva e relazionale dei suoi personaggi. Raccomando questo libro a chi cerca un romanzo che sia allo stesso tempo divertente, toccante e un po’ diverso dal solito.

Potrebbero interessarti altre recensioni?

Clicca qui per scoprire tutti i libri di cui ho parlato