Una ragazza d’altri tempi
Di: Milena Zirone | 22-09-2023
“Una ragazza d’altri tempi” è l’ultimo romanzo uscito di Felicia Kingsley, autrice romance best-seller e più in voga sui social.
TRAMA:
«A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini… possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza? Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816.
Superato lo shock iniziale, realizza di avere un’opportunità unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare.
Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile…»
Con il nuovo romanzo di Felicia, ci troviamo un romanzo un po’ bizzarro, non è solo un romance ma anche: mistery, poliziesco e una sorta di fantascienza. Infatti, la protagonista Rebecca viene trasportata nel 1816 tra balli di corte e nuovi misteri. In una Londra che tutti sognano di rivivere, ma che alla fine si dimostra molto patriarcale e senza un velo di giustizia.
Per questo Rebecca non riesce a stare con le mani in mano e, dopo aver scoperto proprio un’ingiustizia fatta a una sua amica, cerca l’aiuto di Reedlan Knox un personaggio da cui dovrebbe stare alla larga. Reedlan Knox è un corsaro e uno spregiudicato, certamente non il tipo di uomo di corte che serve per la famiglia Sheridan, ma si sa che al cuore non si comanda!
La componente fantascientifica, però, l’ho trovata un pochetto forzata, non dispiace per la trama del libro, ma forse avrei preferito che esso fosse ambientato direttamente nel 1816. Una mancanza che ho notato è la carenza di una mappa dei personaggi e delle famiglie. Infatti, all’inizio viene presentata una carrellata di personaggi e personalmente mi ha fatto rallentare la lettura e mandato in confusione.
Andando avanti comunque si crea una scrematura e la trama si infittisce quindi non ci si accorge nemmeno di averlo finito.
La cosa che ho adorato e amo di Felicia è quella di mettere all’interno dei suoi libri proprio l’ideale di giustizia di cui si parlava all’inizio. In un’epoca del tutto maschilista, Rebecca cerca di far sentire la sua voce. Per non parlare di Reedlan che, come tutti gli uomini di Felicia, ha rubato anche il mio cuore e ruberà anche il vostro.
Se volete leggere un libro che vi catapulti nel 1816 facendo rivivere gli amori di corte con all’interno un mistero da risolvere, allora dovete leggere “Una ragazza d’altri tempi” di Felicia Kingsley.
Per acquistare il libro clicca qui